Il “Genovese” Bernardo Caprotti

Qualche giorno fa è morto il Bacàn della catena di grandi mercati alimentari “EsseLunga”.

Da quanto ho letto è stato un pioniere che ha dato un’impronta al modello della grande distribuzione che ha suscitato fortissime resistenze dei concorrenti tanto che ci sono ampie zone in cui l’Azienda non ha potuto aprire alcuna attività.
In un articolo de “La Repubblica” è inserito un link che riproduce il testamento di Bernardo Caprotti, l’ho scaricato per verificare una frase riportata in quell’articolo : “… questo Paese cattolico non tollera il successo.”.
L’ho trovata nell’ultima riga della penultima pagina.

Ritengo si tratti di una considerazione molto importante e significativa dato che è stata messa per iscritto da un uomo di esperienza che non poteva fare affermazioni infondate o per sentito dire.
In effetti nella penisola italiana  aleggia invidia e quasi un senso di condanna  verso le persone che hanno raggiunto il successo in attività imprenditoriali, come se fosse stato ottenuto a spese della comunità.
Non c’è alcuna incertezza nel condannare e mettere alla gogna chi ottiene “successi” imprenditoriali con la corruzione o la concussione: quelli sono individui dannosi.
Invece chi riesce a realizzare imprese floride con il proprio impegno, capacità ed intuito deve essere portato ad esempio ed il successo va additato come un riconoscimento, per chi crede, di Dio che ha inteso premiare chi merita. Ma non è per una morale come quella nostrana incentrata sul melodrammoso pentimento.

Anche la nostra Terra è pesantemente impregnata da quell’atteggiamento di intolleranza, né potrebbe essere altrimenti data la forzata convivenza imposta da 201 anni.

Per come intendiamo Noi l’idea dell’intraprendere ci impegniamo a ricreare lo spirito che animava i Genovesi nelle loro attività commerciali favorendo lo sviluppo di una mentalità, di un comune sentire Genovese, che favorisca un’economia capitalista avanzata tale da promuovere la libertà di intraprendere ed arricchirsi con l’opportunità di costruire opere sociali per la Comunità.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------
©2024 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto