italianate.

"Ansaldo Energia torna in sciopero.«Difendiamo i nostri operai»" titolava Il Secolo XIX di sabato 13 gennaio.

Nell'articolo vengono riportati i fatti accaduti il 12 e 13 ottobre 2022 in conseguenza dei quali, ora, saranno processati 16 dipendenti di Ansaldo e del porto.
In quell'anno Ansaldo Energia era in grave crisi per le perdite, l'indebitamento e la mancanza di commesse per il 2023 quindi per non chiudere i battenti era necessaria la sua ricapitalizzazione.
In quei due giorni le maestranze erano in sciopero ed i manifestanti avevano bloccato la Sopraelevata, lo svincolo autostradale di San Pier d'Arena (Genova-Ovest) e l'aeroporto Cristoforo Colombo.

Nel citato articolo l'autore scrive che "La protesta culminava l'indomani [cioè il 13 ottobre] nell'occupazione dell'aeroporto della città, costretto a dirottare i voli. Sarebbe finita sei ore dopo con l'annuncio, da parte del prefetto, della lettera con cui l'azionista pubblico di maggioranza, Cassa depositi e prestiti, si impegnava a ricapitalizzare l'azienda.",

Questo è quanto ci riferisce la cronaca giornalistica.
Qualche domanda vien da farsela.

Se la ricapitalizzazione di Ansaldo Energia è stata ottenuta con una manifestazione di forza durata alcune ore che figura ha fatto Cassa depositi e prestiti (cioè lo Stato italiano) ?

Si è trattato di un immotivato cedimento di fronte ad un pericolo per l'ordine pubblico oppure la mancata ricapitalizzazione era dovuta ad un'errata valutazione finanziaria?
In entrambe le ipotesi "qualcuno" ha fatto una pessima figura.

Se i disordini sono cessati "sei ore dopo con l'annuncio, da parte del prefetto, della lettera..." si può pensare ad un vorticoso giro di attività?
Che in quell'arco di tempo il prefetto abbia telefonato al Ministero (quello degli interni,suppongo)? Che dal ministero qualche altissimo funzionario abbia chiamato un parigrado della C.D.P. per aggiornalo sulla situazione ed illustrargli le opportune necessità? Che quel parigrado abbia dato disposizioni ad un funzionario perchè scrivesse al prefetto a Genova che la ricapitalizzazione era da considerarsi cosa fatta?
Oppure la ricapitalizzazione era già stata decisa da tempo ma non annunciata?
C'è stato un gioco delle parti?

Chissà se qualcuno ce lo spiegherà mai?
... italianate?!

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------
©2024 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto