Sono orgoglioso di essere italiano

Lo scrivono o lo dicono, talvolta.
Soprattutto in caso di vittorie sportive o per un premio Oscar.
Affari loro se sono orgogliosi di essere italiani.

Di classifiche che sconsigliano tali dichiarazioni di orgoglio ne abbiamo già pubblicate ( Italiani 49esimi , Italiani ultimi ) . Ma i motivi di “orgoglio” si rinnovano con puntualità.
Ecco l’ultima occasione su cui gli orgogliosi potranno contare per esserlo vieppiù.
Nella classifica Ue-27 l'Italia è seconda : medaglia di argento!
La medaglia d’oro se l’aggiudica la Bulgaria.

La specialità è il Neet : "Not (engaged) in Education, Employment or Training”.
Individui tra i 15 e i 24 anni non occupati né impegnati in attività di studio o formazione. Forse qualcuno li definirà : senza arte né parte.
Pe niatri saaiéiva a dî génte ch’a no fa ’n belìn.

Sono il 21,2% nella fascia d'età indicata, con le usuali differenze tipiche delle diverse zone della penisola italiana. Come aggiustare la classifica? Presto detto : Piano nazionale Garanzia giovani . Promesso da Letta Enrico verrà realizzato da Renzi Matteo.

Il sistema è sempre il solito : ridistribuire.
Il termine così “crudo” non compare ma come chiamereste la distribuzione di soldi in vari modi e con diverse definizioni?
Quanti soldini ci sono in ballo?
1.500 milioni di euro circa.
567 milioni vengono dall’Unione Europea (tasse prelevate dalle tasche di noi contribuenti e girati alla U.E. dallo stato italiano)
567 milioni vengono dal Fondo sociale europeo (stessa origine, stesso giro)
453 milioni dal co-finanziamento italiano, stimato al 40% (stessa origine ma giro più breve).
Detto in lire fanno quasi 3.000.000.000 di lire.

Dall’articolo si apprendono, inoltre, alcuni dettagli.
- 300.000 (vale a dire 1/3 del totale) di questi individui saranno individuati in Campania e in Sicilia.
- 500 milioni dovrebbero servire per nuove assunzioni corredate di una «dote» specifica da aggiungere a quanto già previsto dal «Pacchetto Giovannini»
- 200 milioni come sconto contributivo a favore dell'apprendistato (anche se non riesco a capire perché gli interessati dovrebbero apprendere ora quello che non hanno appreso a tempo debito)
- 200 milioni al Servizio civile
- 100 milioni riguarderebbero stages, remunerati con 500 euro mensili.

Se non ricordo male già in passato i cosi detti stages avevano ottenuto solo uno scopo : distribuire soldi ad una fetta di chiedenti (di petentes).
Magari vi verrà da pensare che sia in malafede oppure abbia scarsa fiducia nelle istituzioni. La parte finale dell’articolo citato forse non mi dà torto “ … si consideri che i fondi europei destinati alla formazione professionale e all'occupazione durante il periodo 2007 e 2013 per la sola Regione Sicilia ammontavano a 2,1 miliardi di euro (finanziati per metà dal Fondo sociale europeo, e per il resto da Stato e Regione). In quell'intervallo storico, che purtroppo ha coinciso con il tremendo ciclo della doppia recessione, il tasso di disoccupazione giovanile nell'isola è passato dal 37,2% al 53,8%. È la prova che le politiche attive per l'occupazione su certi territorio saranno una sfida molto difficile per un paese, come il nostro, più abituato alla spesa per ammortizzatori sociali.”.

Come andrà a finire con i nostri soldi?
Riusciranno i “nostri” eroi governativi a far sorgere il sol dell’avvenire?

Di certo continueranno a ridistribuire per “comprare” il consenso intanto non ci rimettono niente perché usano i nostri soldi.

… fino a quando i contribuenti non si saranno stufati e si arrabbieranno.

Genovesi e Liguri i nostri soldi vengono sprecati
Genovesi e Liguri i nostri sacrifici  vengono presi in giro
Genovesi e Liguri il nostro modo di fare, il rispetto del lavoro, il darsi da fare non albergano nel cervello dei politicanti
Genovesi e Liguri dobbiamo cambiare; non possiamo più proseguire verso il baratro a cui questi politicanti ci stanno portando

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------
©2024 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto